SLOW PACK DESIGN: QUANDO UNA LATTINA DI BIRRA DIVENTA UN’OPERA D’ARTE

Perchè un packaging creativo alternativo alla classica lattina colorata può dare alla birra una rinnovata immagine di raffinatezza.

Sfogliando Pubblicità Italia sono incappata in un articolo sul nuovo packaging di Velkopopovicky Kozel,  l’edizione limitata di una birra in lattina prodotta da un’antica birreria ceca.

image

La sfida stava nel trovare il giusto equilibrio tra gli stilemi caratteristici di un prodotto antico e artigianale e un nuovo design più appealing per il mercato di massa e distintivo per il brand.

Lo studio Yurko Gutsulyak è riuscito nella difficile impresa, ideando un packaging con un’estetica innovativa che, al contempo, evoca i concetti di genuinità e tradizione: una carta velina stampata in monocromia che avvolge ogni lattina ne ha decretato un grandioso successo commerciale ed è valsa svariati premi internazionali sul design per l’ideatore.

Perchè sono le piccole cose che fanno la differenza.

Erica Zanin
Content Marketing,
FinecoBank