Accessibilità obbligatoria. Ma può diventare un vantaggio.
Dal giugno 2025, tutti i siti web dovranno essere accessibili per legge (European Accessibility Act). Non adeguarsi significa rischiare sanzioni e perdere utenti.Ti aiutiamo a capire cosa fare, come farlo, e perché conviene farlo ora.Perché agire adesso conviene
Eviti sanzioni e sei conforme alla legge
Dal 28 giugno 2025 l’accessibilità diventa un obbligo normativo. Adeguarsi ti mette al sicuro da multe, segnalazioni e blocchi di progetto.
Raggiungi più persone (e più clienti)
Un sito accessibile è fruibile anche da chi ha disabilità visive, motorie o cognitive. Più inclusione, più utenti, più opportunità di business.
Migliori l’esperienza utente per tutti
L’accessibilità non è solo per pochi. Testi leggibili, navigazione chiara e contenuti ben strutturati aiutano ogni utente, anche da mobile o in situazioni complesse.
Rafforzi reputazione e brand
Mostrare attenzione a questi temi ti posiziona come moderno, responsabile e credibile. Un valore aggiunto anche per partner, clienti e investitori.
Checklist pronta all’uso: sei conforme alle WCAG 2.2?
Una checklist essenziale per capire subito se il tuo sito rispetta i criteri di accessibilità:FAQ
Tutte le aziende che offrono prodotti e servizi digitali al pubblico dovranno rispettare i requisiti di accessibilità dal 28 giugno 2025.
Questo vale per e-commerce, app, siti istituzionali, portali aziendali e gestionali pubblici o privati.
👉 Anche se non sei una PA, la legge ti riguarda.
In caso di non conformità, puoi incorrere in sanzioni economiche, esclusione da bandi, segnalazioni agli enti competenti e perdita di fiducia da parte degli utenti.
Ma soprattutto, perdi clienti che non riescono a navigare il tuo sito.
👉 L’accessibilità è obbligo di legge, ma anche buon senso e inclusione.
Significa progettare e sviluppare il sito in modo che sia navigabile e comprensibile da tutti, inclusi utenti con disabilità visive, motorie o cognitive.
Le linee guida internazionali WCAG 2.2 definiscono criteri pratici per farlo: colori, testi, struttura, interazioni, alternative audio/video, ecc.
👉 L’accessibilità migliora l’esperienza utente per tutti, non solo per pochi.
Non sempre. In molti casi si può migliorare l’accessibilità intervenendo sul sito attuale: contenuti, struttura, codice, testi, contrasto colori, ecc.
Solo i siti molto datati o poco manutenuti potrebbero richiedere un redesign.
👉 Offriamo audit preliminari per valutare il tuo sito, senza impegno.
Dipende dalla complessità del sito e dal punto di partenza. In generale:
- Per siti semplici: da 2 a 4 settimane
- Per portali complessi: da 1 a 3 mesi, con roadmap su misura
👉 Possiamo partire subito con un check gratuito per capire come muoverci.
Sì! Ti consigliamo di iniziare ascoltando i podcast e scaricando la nostra checklist gratuita.
Ti daranno una visione chiara e immediata delle cose più importanti da sapere (senza tecnicismi).
👉 Inizia informandoti. Poi, se vuoi, ti guidiamo noi.
Puoi fare un primo test usando la nostra checklist gratuita, oppure richiederci un accessibility check: analizziamo il tuo sito e ti diamo un report con priorità e consigli pratici.
👉 È gratuito, veloce, e ti apre gli occhi.
Dal 28 giugno 2025, il tuo sito dovrà essere conforme alla legge. Siamo qui per aiutarti a partire, senza complicazioni.
Podcast, checklist, consulenza: tutto quello che ti serve per capire cosa fare e come. Semplice, chiaro, concreto.